Nel linguaggio pubblicitario l’headline (o slogan) è la frase trainante di una campagna pubblicitaria.
Se pensate che l’argomento possa non essere di vostro interesse poichè non fate i copywriter di professione, ricordate che oggi chi riesce a strutturare headline invitanti per i propri post, foto, articoli, e-book, e-mail, newsletter, è anche colui che attrae il maggior numero di lettori e consensi.
Di base infatti, l’headline ha la funzione di catturare l’attenzione dell’utente per fare sì che si interessi a ciò che abbiamo da dire.
Ma per scrivere headline efficaci, ci sono alcune regole a cui bisogna attenersi.
Prima di tutto occorre mettere a fuoco quale sia il messaggio che si vuole comunicare, ovvero qual è l’obiettivo della comunicazione.
Ad esempio:
- parlare del brand in generale (comunicazione istituzionale)
- promuovere un prodotto/servizio magari partendo dalla sua caratteristica peculiare (comunicazione di prodotto o servizio).
Secondariamente è necessario assicurarsi che l’headline riassuma o suggerisca la promessa del brand oppure del prodotto/servizio.
Mentre si cerca di raggiungere l’obiettivo definito poco sopra, è bene inoltre ricordarsi che:
- Non basta un gioco di parole per fare di una headline una buona headline.
- Una headline adeguata non ha bisogno di spiegazioni. E’ immediata, se ne coglie subito il significato e a volte è addirittura inconfutabile (ad esempio quando fa leva sul senso comune e sui modi di dire).
- E’ preferibilmente positiva e mai negativa: “Fumare non fa bene alla salute” è meno forte di “Fumare fa male alla salute”.
- Se è abbinata ad un’immagine deve ampliarne il concetto e non essere didascalica e ripetitiva. L’effetto sorpresa è sempre gradito.
- Deve utilizzare un linguaggio in linea con il target a cui si rivolge (se si parla ad un pubblico giovane potrebbe essere interessante l’uso di slang, emoticon etc.)
- La punteggiatura, l’intonazione, l’uso di figure retoriche rivestono la loro importanza.
- Più è sintetica, più risulta incisiva. Provate ad esercitarvi con la scrittura di statement, overstatement, understatement.
- Migliori sono il ritmo e la musicalità, più facilmente verrà ricordata.
A seguire alcune headline che negli anni hanno fatto la storia della pubblicità:
AGNESI – Silenzio. Parla Agnesi.
AMARO LUCANO – Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!
AMICA CHIPS – La patatina tira!
AVA – Ava come lava.
BACI PERUGINA – Tubiamo?
BARILLA MULINO BIANCO – Chi mangia sano trova la natura.
BELTE’ – Più buono proprio non ce n’è.
BENAGOL – Bene? Benagol!
BRANCA MENTA – Branca Menta. Brrr.
BISTEFANI – E chi sono io? Babbo Natale?
CALFORT – La lavatrice vive di più con Calfort.
CANDY – Candy sa come si fa.
COOP – La Coop sei tu. Chi può darti di più?
CRODINO – L’analcolico biondo fa impazzire il mondo.
FERRERO FIESTA – Fiesta ti tenta tre volte tanto!
FERRERO NUTELLA – Che mondo sarebbe senza Nutella.
FERRERO POCKET COFFEE – La carica del caffè più l’energia del cioccolato.
FRUIT JOY – Alle morbide Fruit Joy, tu resistere non puoi devi, devi, devi, devi, devi masticar.
GRANBISCOTTO – Crudo o cotto? Granbiscotto.
GREY – Ottimo direi!
HEINEKEN – Sounds good.
KIT KAT – Fai un break, spezza con Kit Kat.
KODAK – Ciripiripì Kodak.
LANCIA Y10 – Piace alla gente che piace.
LAVAZZA CAFFE’ – Più lo mandi giù, più ti tirà su.
LEVISSIMA – Altissima, purissima, Levissima.
LIMONECE’ – Se c’è limone è Limoncè.
MALIZIA – Malizia, profumo d’intesa.
MARTINI – No Martini, no party!
MENTOS – The Freshmaker.
MITSUBSHI – Mitsubishi mi stupisci.
MOTTA MAXIBON – Du’ gust is megl che uan.
MOTTA GIRELLA – La morale è sempre quella, fai merenda con Girella!
NESTLE’ FRUTTOLO – Se ti piace la frutta, mangiatela tutta.
NESTLE’ NESQUIK – Al sapor di cioccolato rende il latte prelibato!
PEPERLIZIA – Il contorno che ti vizia.
PIC – Già fatto?
PIRELLI – La potenza è nulla senza controllo.
POMI – O così. O Pomì.
PUNT E MES – Appuntamento yes, appuntamento con Punt e Mes.
ROVENTA – Roventa, per chi non si accontenta!
RED BULL – Red Bull ti mette le aliii!
SPRITE – Ascolta la tua sete.
SPLENDID CAFFE’ – Col caffè di montagna il gusto ci guadagna.
TRONKI – Fuori croccantissimo, dentro morbidissimo.
TELEFUNKEN – Noi siamo scienza, non fantascienza.
TRE – Se hai 3 si vede.