Il Tone of Voice è semplicemente la tonalità espressiva, il modo in cui si decide di comunicare. Può essere amichevole, freddo, ironico, istituzionale, distaccato. Dipende dal target e dall’obiettivo.
Il Tone of Voice è importante perché permette di dare forma alla personalità del brand/azienda.
Come si trova il giusto Tone of Voice da utilizzare sui social media?
Non è certo un’impresa facile, ma come sempre bisogna partire dall’analisi e dall’ascolto. Ecco i tre i punti da prendere in considerazione per calibrare il giusto Tone of Voice:
- Conoscenza
Conoscere il brand, la cultura aziendale, la sua personalità, i segreti, i punti di forza e di debolezza. Ma, soprattutto, i valori. Cosa vuole, qual è il suo scopo. Cosa vuole comunicare.
- Community
Apprendere cosa dicono le persone che si vogliono raggiungere e come lo dicono. Occorre scoprirne i problemi e le preoccupazioni, imparare a parlare la loro lingua. Solo così si può sperare di raggiungere la nicchia che si vuole intercettare.
- Conversation
Siamo sui Social Media, in un ambiente familiare, popolato di amicizie e storie personali. Non si vende, non si scrivono slogan propagandistici: bisogna conversare con le persone.
Ricorda
La voce del brand sui social media è in continua evoluzione. E’ necessario prendersi del tempo e lavorare su di essa. Apportare progressive piccole modifiche è sostanziale per modulare il tono sulle effettive aspettative dei fan/clienti, sviluppare una maggiore condivisione e raggiungere i propri obiettivi di business.
Qualcosa in più
Se ami avere una traccia da seguire, questa semplice struttura potrebbe esserti d’aiuto (fonte).
Ovviamente prima di partire bisogna essere sicuri di avere una solida content marketing strategy e un’idea completa e approfondita della cultura, della visione e della personalità del brand oltre che delle persone a cui ci si rivolge e del mezzo (in questo caso i social media) che si intende utilizzare.