Quando non

c’è #STRATEGY

i COPY
BALLANO.

Sono una strategist. E una copy. E nella mia precedente vita, anche un direttore creativo. Se vuoi sapere cosa so fare, non chiedermelo. Mettimi alla prova.

Il Tone of Voice è semplicemente la tonalità espressiva, il modo in cui si decide di comunicare. Può essere amichevole, freddo, ironico, istituzionale, distaccato. Dipende dal target e dall’obiettivo.

Il Tone of Voice è importante perché permette di dare forma alla personalità del brand/azienda.

Come si trova il giusto Tone of Voice da utilizzare sui social media?

Non è certo un’impresa facile, ma come sempre bisogna partire dall’analisi e dall’ascolto. Ecco i tre i punti da prendere in considerazione per calibrare il giusto Tone of Voice:

  1. Conoscenza

Conoscere il brand, la cultura aziendale, la sua personalità, i segreti, i punti di forza e di debolezza. Ma, soprattutto, i valori. Cosa vuole, qual è il suo scopo. Cosa vuole comunicare.

  1. Community

Apprendere cosa dicono le persone che si vogliono raggiungere e come lo dicono. Occorre scoprirne i problemi e le preoccupazioni, imparare a parlare la loro lingua. Solo così si può sperare di raggiungere la nicchia che si vuole intercettare.

  1. Conversation

Siamo sui Social Media, in un ambiente familiare, popolato di amicizie e storie personali. Non si vende, non si scrivono slogan propagandistici: bisogna conversare con le persone.

Ricorda

La voce del brand sui social media è in continua evoluzione. E’ necessario prendersi del tempo e lavorare su di essa. Apportare progressive piccole modifiche è sostanziale per modulare il tono sulle effettive aspettative dei fan/clienti, sviluppare una maggiore condivisione e raggiungere i propri obiettivi di business.

Qualcosa in più

Se ami avere una traccia da seguire, questa semplice struttura potrebbe esserti d’aiuto (fonte).

schema_tone_of_voice

Ovviamente prima di partire bisogna essere sicuri di avere una solida content marketing strategy e un’idea completa e approfondita della cultura, della visione e della personalità del brand oltre che delle persone a cui ci si rivolge e del mezzo (in questo caso i social media) che si intende utilizzare.

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