Girovagando per la rete mi sono imbattuta in questo articolo di Riccardo Esposito un po’ datato ma molto interessante, che raccoglie una serie di link per il reperimento online di free download images (immagini gratuite e libere da diritti).
Siccome sappiamo bene quanto le immagini e i soggetti rappresentati siano importanti nell’attività di social media marketing (post, blogging, newsletter, ecc.) sia per argomentare le pubblicazioni che per attirare l’attenzione dei lettori, ho pensato di riguardarmi i link uno ad uno per verificarne l’usabilità e riportarvi quelli di cui io stessa utilizzerei le free download images (per tutti gli altri vi rimando all’articolo di cui sopra).
Ecco dunque, i miei preferiti.
Le foto vengono aggiornate settimanalmente e sono tutte del fotografo ryan mcguire che le offre libere da restrizioni di copyright (CC zero).
Giudizio: qualità elevata e soggetti mai banali. Belle anche le luci.
Immagini gratuite di varie categorie.
Giudizio: buona la qualità, scelta per argomento non molto ampia.
Offre il download di 7 foto hi-res ogni 7 giorni. Prima però richiede l’iscrizione alla newsletter.
Giudizio: qualità elevata e soggetti non banali.
Immagini di pubblico dominio.
Giudizio: qualità elevata e prospettive interessanti. Dal sapore molto americano.
Le immagini sono ricercabili per nome, tag e categorie ed è disponibile la funzione “you might also like”. Proprio come nelle banche di immagini a pagamento.
Giudizio: qualità elevata, immagini non banali. Agevolata la ricerca.
Immagini CC zero. 10 nuove immagini ogni 10 giorni.
Giudizio: alta qualità, immagini suggestive. Il campo “cerca” funziona a singhiozzo, quindi bisogna armarsi di tanta pazienza.
Immagini CC zero e vasta scelta. 5 nuove immagini ogni giorno e anche qui si offre il plugin “similar photos”.
Giudizio: immagini di qualità, ottima user experience. Nulla da aggiungere.
Questi siti invece li aggiungo io.
Una recente e piacevole scoperta. Un sito di immagini con licenza CCO (Creative Common Zero) su vari argomenti e con differenti filtri di ricerca. Si possono trovare molte immagini di persone e sezioni tipo “office” e “meeting” sono ben fornite. Semplice da usare, al download delle immagini propone anche l’utilizzo di un editor online per le immagini con differenti piani di abbonamento.
Giudizio: qualità elevata, immagini non banali. Interessanti le inquadrature e l’uso delle luci.
E’ quello che uso più di frequente perché è uno dei primi che ho scoperto e a cui mi sono affezionata.
Giudizio: immagini di media e alta qualità. Vastissimo archivio. Bisogna saper scegliere.
Archivio free per uso privato e con vincoli differenti a seconda dell’autore per uso commerciale. Eccezionale per il reperimento di immagini vettoriali. Vastissima scelta e stili differenti.
Giudizio: immagini di ogni qualità. Archivio ben assortito. Bisogna saper scegliere.
Le immagini sono ricercabili per nome, trend e categorie.
Giudizio: qualità elevata, immagini non banali. Agevolata la ricerca.
Archivio con sezione free per la ricerca di Mockup per l’ambientazione dei propri progetti. Vasta scelta e possibilità di cercare per argomenti. Implica la conoscenza e l’utilizzo di Adobe Photoshop.
Giudizio: qualità elevata, immagini non banali. Adatto a grafici esperti.
Di recente ho inoltre creato su Pinterest una bacheca in cui, tempo permettendo, aggiungo immagini free-download che trovo sui vari siti durante le mie ricerche e che reputo maggiormente stimolanti per un futuro riutilizzo grafico-creativo.
Al momento non è molto fornita, ma con il tempo…chissà? Se vi va, potete seguirla. Diversamente dalla proprietaria infatti, non morde. 😀